Quantcast
Browsing latest articles
Browse All 68 View Live

Transpac Race 2013 – Vento in poppa per Maserati a 500 miglia da Honolulu

Prosegue la corsa di Maserati in Pacifico con vento da qualche ora stabile sui 20 nodi. Giovanni Soldini e l’equipaggio del VOR70 navigano in poppa piena a 17 nodi di velocità verso Honolulu, sempre in...

Maserati-Transpac Race 2013: Arrivati a Honolulu in seconda posizione

Siamo molto contenti e soddisfatti, la regata è stata bellissima, le nostre scelte tattiche si sono rivelate vincenti. Il bordo a sud ha pagato, siamo riusciti a distanziare Wizard. Con Ragamuffin c’è...

Cape2Rio Yacht Race, domani si parte con quindici nodi di vento

Domani alle h 14 locali (le h 13 in Italia) partirà la 14a edizione della Cape2Rio Yacht Race, la più lunga regata tra due continenti dell’emisfero sud organizzata dal Royal Cape Yacht Club: 3.300...

Clik here to view.

Cape2Rio Yacht Race, partiti in testa!

Alle 14:00 ore locali è partita la quattordicesima edizione della Cape2Rio Yacht Race, la più lunga regata tra due continenti dell’emisfero sud: 3.300 miglia nautiche fra Table Bay, Cape Town...

Cape2Rio in lutto, tutte in salvo le altre barche. Maserati verso l’aliseo

“Siamo finalmente usciti dalla tempesta, il mare lentamente si è allungato e il cielo si è riempito di quelle nuvole che parlano di aliseo. Il vento è calato girando verso sud est, e siamo entrati in...

Cape2Rio, Maserati prosegue sempre al comando

“Procediamo a 16 nodi di velocità con 18 nodi di vento. Abbiamo strambato verso nord per cercare un po’ più d’aria. Quando strambiamo verso sud ci avviciniamo invece di più alla rotta ideale. Il...

Cape2Rio, danni nella notte a Maserati che rallenta la sua corsa

Stanotte dopo una strambata ci siamo accorti che lo strallo non aveva la tensione minima normale e dopo un rapido check abbiamo capito che si era rotta una volante. Fortunatamente ne avevamo a bordo...

View Article

Cape2Rio, Maserati vola a 20 nodi (anche con lo spi rotto)

“L’A3 è vecchio e continua a rompersi”. “Quindi non ci resta altro da fare che tirarlo giù, riparare le lacerazioni e tirarlo su di nuovo. Finché regge… Per fortuna abbiamo a bordo un terzo spi, non...

Cape2Rio, a cinquecento dall’arrivo previsto tra il 14 e il 15 gennaio

Maserati, partita da Cape Town il 4 gennaio, rallenta nella notte ma mantiene saldamente la testa della flotta nella 14a edizione della Cape2Rio. Sono ancora 500 le miglia da percorrere per il VOR70...

View Article

Cape2Rio, Maserati sempre in testa verso il Brasile (e il record)

A dieci giorni esatti dalla partenza da Cape Town, avvenuta il 4 gennaio, Maserati naviga a 16 nodi di velocità a 180 miglia di distanza da Rio de Janeiro, meta della Cape2Rio Yacht Race.Per battere il...

Clik here to view.

Cape2Rio, è record per Maserati!

“Maserati ha dato il meglio di sé, siamo tutti molto contenti. Con il ritorno in Brasile si è chiuso un cerchio, iniziato un anno fa quando siamo partiti da New York per il record New York-St...

Cape2Rio: ‘Il mio sogno d’infanzia che si realizza’

La mia intervista dopo il record: la Cape2Rio è una regata che ho sempre sognato di fare. Fin da bambino ne ho sentito parlare, molti italiani l’avevano fatta. A me non era mai successo di poter...

Vela: Record New York-Lizard Point, non vediamo l’ora di partire

Nei prossimi giorni potrebbero verificarsi condizioni meteorologiche favorevoli alla partenza di Maserati da New York per tentare il record del nord Atlantico fino a Lizard Point (UK). Dai primi giorni...

Vela, Record New York-Lizard Point: meteo instabile, partenza rimandata

La decisione finale è stata presa nel corso della mattinata. Maserati non prenderà il largo lunedì 7 luglio per tentare il record New York-Lizard Point (UK). La situazione meteo nel nord Atlantico...

Clik here to view.

Vela, record New York-Lizard Point: Maserati partita nella notte, prima sfida...

Alle h 00:27:29 Gmt di oggi (le 02:27:20 in Italia, le 20:20:20 locali del 17 ottobre) davanti al faro di Ambrose, nella baia di New York, Maserati ha tagliato la linea di partenza per tentare di...

Clik here to view.

Vela, record New York-Lizard Point: dopo 12h faticose Maserati finalmente nel...

A 24 ore dalla partenza da New York, Maserati è entrata finalmente nel vento, quando mancano 2470 su 2880 miglia a Lizard Point, estremo lembo occidentale dell’Inghilterra e punto di arrivo del record...

Clik here to view.

Vela, record New York-Lizard Point: recuperiamo miglia. Ora sfida al fronte...

Una volata sulle onde quella compiuta nelle ultime 24 ore da Maserati, impegnata nel tentativo di battere il record di traversata atlantica da ovest a est. Arrivato finalmente il vento previsto da sud...

Vela, record New York-Lizard Point: un fronte freddo più veloce del previsto

Ore cruciali a bordo di Maserati, impegnata nel tentativo di record del nord Atlantico da New York a Lizard Point, alle prese con condizioni meteorologiche in continua evoluzione. Dopo 48 ore in cui ha...

Vela: Maserati abbandona il tentativo di record del nord Atlantico

“Abbiamo deciso di abbandonare il tentativo di record del nord Atlantico”. La decisione arriva nella serata di ieri a bordo di Maserati, il record di traversata atlantica da NewYork a Lizard Point  è...

Clik here to view.

Vela: San Francisco-Shanghai, Maserati a caccia di un nuovo record sulla...

Alle ore 18:52:50 locali di ieri (le ore 1:52:50 di oggi Gmt e le ore 3:52:50 di oggi in Italia), Maserati è partita da San Francisco alla volta di Shanghai per tentare di stabilire un buon tempo di...

Clik here to view.

Maserati doppia Capo Horn controvento!

Alle h 15.37 del 22 gennaio 2013 GMT Maserati ha doppiato Capo Horn contro il vento e le correnti dominanti. Partiti da New York il 31 dicembre 2012, Guido, Corrado, Michele, Sébastien, Boris, Tiger,...

View Article

Diario di bordo dal Maserati: verso Nord tra freddo e risate

Mi sveglio dal turno, esco faticosamente dal sacco a pelo super delux comprato su internet prima di partire e scivolo al carteggio per vedere come vanno le cose. Capo Horn è alle spalle e Maserati fila...

Clik here to view.

Diario di bordo: aspettando l’alta pressione dell’Est Pacifico

Risalire la costa cilena quando si arriva da Capo Horn è bellissimo… si guadagna velocemente qualche grado verso Nord, la temperatura dell’acqua piano piano sale sopra gli 8 gradi, poi raggiunge i 9...

Clik here to view.

Diario di bordo: tutti svegli, il vento gira improvvisamente

Oggi, come tutti i giorni, comincio il turno alle 10 di sera e fino alle 2 del mattino sto fuori al gelo. Un’ora alle manovelle, un’ora alla scotta, un’ora e mezza al timone, mezz’ora di stand by....

Diario di bordo: i prossimi 10 gradi di latitudine saranno difficili

Eccomi qui di turno, come tutte le notti. Il cielo è nero e carico di pioggia: è il fronte freddo che sta arrivando. Dietro il fronte il vento girerà finalmente in poppa ma – ahimé – sarà molto...

View Article

Diario di bordo: l’equatore si avvicina

Siamo a 35° sud, ancora pochi gradi di latitudine e saremo nell’aliseo permanente. Maserati scivola nella notte giù dalle onde con lo spi e la randa piena. Il cielo dell’emisfero sud sembra sempre più...

Clik here to view.

Diario di bordo: con l’aliseo in poppa verso Nord

Trentesimo parallelo sud. Abbiamo superato anche questo passaggio, siamo finalmente a nord dell’alta pressione del Pacifico del sud, che come l’alta pressione delle Azzorre o quella di Sant’Elena in...

Diario di bordo: volando a 18 nodi sul pelo dell’acqua

27 gradi di latitudine sud e finalmente Maserati plana di nuovo tra le onde spinta da un bell’aliseo sostenuto, stabile sui 18 nodi. E’ una sera speciale sotto questo cielo crivellato di stelle, non...

Clik here to view.

Diario di bordo: dopo un mese si sente profumo di terra

È passato esattamente un mese da quando siamo partiti da New York. Un mese che è volato via tra planate, temporali, albatros che volteggiano dietro la randa, tramonti, albe, lune strepitose, vento,...

Clik here to view.

Diario di bordo: Al timone, planando in musica

Abbiamo superato le 10.000 miglia percorse in avvicinamento su San Francisco, ma le miglia effettive sono molte di più. Il nostro aliseo sta diventando sempre più debole e instabile, cambiamo lo spi...

Clik here to view.

Diario di bordo: dovremo attraversare le calme equatoriali

Sei gradi latitudine sud, Maserati viaggia leggera sull’oceano Pacifico verso nord, l’equatore ci aspetta con le sue calme infingarde. Bella velocità con randa piena e spi ormai da qualche giorno....

Clik here to view.

Diario di bordo: un vento come l’aliseo ci scorta a San Francisco

“9 gradi di latitudine nord. Dopo l’ennesima notte di battaglia per conquistare qualche miglio verso nord e verso l’uscita da questa palude equatoriale senza vento e piena di aria umida e uggiosa,...

Clik here to view.

Diario di bordo: la smania di arrivare a mille miglia dal traguardo

Ventun gradi di latitudine nord. La temperatura è decisamente scesa nelle ultime 12 ore. Siamo andati a ripescare le sottocerate, i calzettoni pesanti e i pile nel fondo delle nostre sacche. Maserati...

Giovanni Soldini (diario di bordo): le previsioni per queste ultime 700 miglia

Siamo sotto le 700 miglia di distanza dall’arrivo, praticamente dietro l’angolo. Ricordo che durante il mio giro del mondo in solitario a mille miglia di distanza dall’arrivo di ogni tappa smettevo di...

Diario di bordo: Prua su San Francisco

Una decina di ore fa abbiamo finalmente virato. Siamo contenti di avere messo la prua in direzione di San Francisco. Purtroppo le previsioni per l’arrivo non sono cambiate. Le ultime 150 miglia saranno...

Diario di bordo: gli scherzi di Eolo a 80 miglia dall’arrivo

Eolo e Nettuno si stanno divertendo alle nostre spalle. Siamo a 80 miglia da San Francisco, il cielo ha un enorme alone di luce che copre mezzo orizzonte e ci dice che la città e il traguardo sono...

Diario di bordo: Maserati è arrivata a San Francisco

Qui sotto l’ultimo post di oggi quando Maserati era ancora a 24 miglia dalla meta “Siamo sotto costa e navighiamo a 8 nodi”. “Se continua così arriveremo verso le 20 ora italiana. Se invece il vento...

Maserati: battuto il record della Rotta dell’Oro

New York-San Francisco via Capo Horn in 47 giorni, 0 ore, 42 minuti e 29 secondi. Ed è record! Abbiamo tagliato la linea del traguardo sotto il Golden Gate Bridge di San Francisco alle ore 18 31′ 59”...

Clik here to view.

Transpac Race 2013, non vediamo l’ora di partire!

Parte questa sera alle 22 ore italiane da Los Angeles l’avventura di Maserati alla 47a edizione Transpac Race, una regata di 2.225 miglia nautiche che si corre in equipaggio fino a Honolulu (Hawaii),...

Clik here to view.

Maserati – Transpac Race 2013: Partiti!

Alle 22 in punto ore italiane (le 13 locali) il tradizionale colpo di cannone ha dato il via alla terza e ultima partenza scaglionata (a seconda delle classi in gara) della 47a edizione della Transpac...

Maserati in testa alla Transpac, tallonati da Ragamuffin

Maserati è in testa alla flotta della classe 1 due giorni dopo la partenza della Transpac (2.225 miglia da Los Angeles a Honolulu). Nella notte abbiamo superato Ragamuffin, e navighiamo sopravento a...

Match race nel Pacifico tra Maserati e Ragamuffin

Continua il match race in oceano Pacifico tra Maserati e Ragamuffin le due barche più veloci della flotta nella classe 1 della Transpac Race 2013. Dopo essere stata in vantaggio per parecchie ore...

Venti deboli per Maserati in seconda posizione, a 60 miglia da Ragamuffin

Quarto giorno di regata per Maserati. Navighiamo in Pacifico in seconda posizione, 60 miglia dietro al 100 piedi australiano Ragamuffin. Il vento che nel secondo giorno della Transpac si era...

View Article

Transpac Race 2013 – Aspettando il vento per Maserati!

“Stiamo lottando col coltello tra i denti. Purtroppo fin dalla partenza sapevamo che Ragamuffin sarebbe stato avvantaggiato con venti deboli. Ora il vento dovrebbe rinforzare un po’ e stabilizzarsi sui...